Avvocato cassazionista
Laureatosi in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Parma nel 2005 con il Prof. Cesare Glendi, discutendo una tesi in diritto processuale civile dal titolo: “Del procedimento cautelare in materia di diritto societario”, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Genova nel 2008, iscrivendosi all’Albo degli Avvocati del Foro di Savona, è attualmente iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Genova e alla Camera Penale Regionale Ligure “Ernesto Monteverde”. Dal 2020 è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori.
Dal 2005 collabora con lo Studio, ove è cresciuto professionalmente sin dallo svolgimento della pratica forense e per il quale – dopo un primo periodo dedicato al diritto civile – è ora il referente del settore penale.
È stato componente del direttivo della Camera Penale “Tito Signorile” di Savona dal 2014 al 2020, ricoprendo dal 2016 la carica di Segretario. Dal 2015 al 2020 è stato relatore al Corso di deontologia e tecnica dell’Avvocato Penalista per l’abilitazione alla Difesa d’Ufficio, organizzato dalla stessa Camera Penale. Nel 2022 è stato relatore al Terzo Corso biennale di deontologia e tecnica del Penalista per la formazione e l’aggiornamento professionale in materia penale, organizzato dalla Camera Penale di Piacenza, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza.
Ha frequentato proficuamente, superando la prova di verifica finale, il IV Corso Biennale di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista (Unione delle Camere Penali Italiane) 2017-2019.
Nell’anno accademico 2021-2022, ha partecipato con profitto, sostenendo con esito positivo l’esame finale, al Corso di Perfezionamento in Giustizia Penale Minorile: il minore autore di reato, organizzato dall’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”, abilitante all’iscrizione negli elenchi dei difensori d’ufficio avanti il Tribunale per i Minorenni.
Nell’anno accademico 2022-2023, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Padova un Master di secondo livello per l’Insegnamento di Diritto ed Economia, ottenendo il massimo dei voti con una tesi in metodologia e tecnologia della didattica giuridica dal titolo: “Cronaca giudiziaria e presunzione di non colpevolezza: il rapporto tra informazione e processo”, relatore Prof. Paolo Moro.
È assicurato per la responsabilità professionale con Italiana Assicurazioni S.p.A. (polizza n. 2020.07.6258561, massimale di € 1.500.000,00).
Lingue straniere: francese, inglese.
E-mail: fabio.coggiola@studiomaglione.it
PEC: fabio.coggiola@ordineavvgenova.it
P.IVA 08208550015